Compiti che potete insegnare al vostro cane
- Educommunity
- 26 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Per maggiori informazioni consultate il seguente sito web:

Se avete voglia di stimolare la mente del vostro amico a quattro zampe, la prima da fare è quella di insegnargli gli ordini di base dell'obbedienza canina.
Sapevate che esistono diversi compiti che potete insegnare al vostro cane? Ogni padrone ama vedere come il proprio animale domestico impara nuove cose, dimostrando tutta la sua intelligenza.
Come certamente sapete, è possibile addestrare il vostro migliore amico e insegnargli molte attività utili, in modo facile e divertente. Per questo motivo, abbiamo deciso di riunire, in questo articolo, alcuni compiti che potete insegnare al vostro cane.

Cosa insegnare al vostro migliore amico: 5 compiti per cani
Se avete voglia di stimolare la mente del vostro amico a quattro zampe, la prima da fare è quella di insegnargli gli ordini di base dell’obbedienza canina. Questi esercizi sono fondamentali per ogni esemplare, sia che si tratti di un semplice animale da compagnia che di un cane che fa sport o utilizzato per il salvataggio e altri servizi.
Sono costituiti da ordini primari e generali, come “Vieni qui“, “Torna“, “Seduto“, “Sdraiato“, “Zitto“, “Lascia” e “No“. Agiranno come base che vi consentirà di avanzare nella formazione insegnando compiti sempre più complessi e che, probabilmente, stupiranno i vostri amici.

1. Compiti che potete insegnare al cane: raccogliere i suoi giocattoli
Sicuramente il vostro cane ama divertirsi con i suoi giocattoli preferiti. Che ne dite di insegnargli anche a metterli a posto? Questo è un compito facile da metter in pratica e molto utile, sia per il vostro cane che per la convivenza familiare. Oltre ad aiutarvi ad ordinare la casa, questa regola è eccellente per riaffermare il ruolo di capobranco del padrone.
2. Spegnere la luce
Può sembrare una scena da film. Eppure, i cani possono tranquillamente accendere e spegnere la luce, usando le loro zampe. Serve solo pazienza e un po’ di allenamento. L’unico requisito, semmai, è che il vostro amico abbia una corporatura tale che gli permetta di arrivare all’interruttore. Se avete un Bassotto, certamente è un altro discorso.
3. Portarvi le tue pantofole
Non esiste niente di più appagante di vedere il vostro cagnolino che, puntualmente, vi porta le ciabatte non appena ritornate a casa. Un gesto di grande affetto, che aumenterà il legame tra padrone e animale e anche la capacità cognitiva del vostro cane. Dedicate qualche minuto all’addestramento, premiatelo ogni volta che riesce a portare a termine il compito e nulla di più.

4. Chiudere la porta
Questo è un compito eccellente per gli animali domestici che escono in terrazza o in giardino, quando i loro proprietari non sono a casa. A seconda delle dimensioni e dell’altezza del vostro cane, è possibile insegnargli a chiudere la porta con la sua zampa o anche con la testa. Come sempre: pazienza e rinforzo positivo.
5. Raccogliere i vestiti sporchi e portali nello stanzino
Il fondamento di questo compito è lo stesso di raccogliere i giocattoli. Quindi, una volta appresa la prima attività, il vostro cane sarà in grado di aiutarvi a raccogliere qualsiasi cosa, anche il bucato.
Comentários