top of page

Coronavirus, le regole dal 4 maggio:ecco la circolare del Viminale.

Lo conferma il Viminale nella circolare in cui elimina la possibilità di chiedere al prefetto l’apertura in deroga delle aziende.


Per maggiori informazioni consultate i seguenti siti web:








Entra in vigore domani il dpcm del 26 aprile, che dovrebbe far ripartire una buona parte delle attività produttive e industriali. Le restrizioni, però, si allenteranno ma solo in parte (e poi c’è il nodo delle ordinanze locali). Il Viminale ha diffuso una circolare, destinata ai prefetti, dove specifica tutte le misure da applicare a partire dal 4 maggio. Ecco cosa prevede.


Lavoro L’autocertificazione può essere sostituita dal tesserino del lavoro oppure da una dichiarazione che però dovrà essere riscontrata. Lo conferma il Viminale nella circolare (qui il testo integrale) in cui elimina la possibilità di chiedere al prefetto l’apertura in deroga delle aziende.


Allenamenti Gli atleti delle squadre potranno allenarsi ma individualmente: «È consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l’attività sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento» (qui i dettagli sull’attività sportiva).

Domicilio Chi rientra nel proprio domicilio non può spostarsi a meno che non abbia «comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute» (qui i dettagli sugli spostamenti e i motivi).

I congiunti Secondo il Viminale nella definizione di «congiunti» sono compresi «i coniugi,i rapporti di parentela, affinità riunione civile nonché relazioni connotate da duratura è significativa comunanza di vita e affetti». E dunque i fidanzati. Per esplicitarlo viene citata una sentenza della Cassazione del 2014 che riconosceva il risarcimento danno a una donna che aveva perso il fidanzato proprio perché legati da legame affettivo anche se non conviventi (qui i dettagli).



Comments


Iscriviti all'educommunity newsletter

Rimanete sempre sintonizzati ed aggiornati !!

Grazie mille per esserti iscritto !!

© 2020 by Educommunity. All rights reserved.

bottom of page