top of page

Obbligo di mascherina all'aperto. Dove e quando si può togliere


Il Dpcm che sarà approvato il 7 ottobre riguarderà principalmente l'uso della mascherina obbligatoria, anche all'aperto, in tutto il Paese. Essa, verrà estesa a tutto il territorio nazionale, e chi sarà trovato senza, rischia multe fino a 3mila euro. Ci sono dei casi in cui le norme consentirebbero di non indossarla. Esse sono elencate di seguito.


"Le mascherine non sono previste quando si è lontano dagli altri, per esempio se va in campagna, in giardino, nel proprio orto, a camminare nei boschi, in spazi desolati, se sì è in bici, in moto e in auto da soli o con i propri congiunti. Se invece si è in luoghi chiusi, in palestra, in auto con gli amici, per strada con persone vicine e all'aperto insieme ad altre persone, allora le mascherine vanno sempre indossate".


Inoltre, i bambini fino a 6 anni sono esonerati dall'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e al chiuso. Sono sempre esonerati dall'obbligo di indossare la mascherina le persone con disabilità incompatibili con l'utilizzo della stessa, però e neccessario avere moltissima prudenza con tutte le persone sensibili: anziani e bambini piccoli.


La mascherina non è obbligatoria per chi pratica attività sportiva intensa all'aperto, però dovete averla sempre dietro con voi. Questo è stato ribadito nell'ultima più volte nelle varie ordinanze che sono state varate. Va sempre rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro, ed bisogna evitare di frequentare posti affollati se non è strettamente neccessario frequentarli.

bottom of page